giovedì 12 dicembre 2013

DIGESTIVO ALLA MENTA




 A fine ottobre avevo ancora in giardino una menta rigogliosa e fresca così ho deciso di usarla per fare un liquore poiché sarebbe morta con i primi geli.
 In estate quelle foglioline molto profumate le uso per delle tisane.Basta immergerle fresche e in abbondanza in una teiera con acqua bollente per gustare dopo pochi minuti una squisita bevanda dopo pasto.
 Tutti i liquori a base di erbe e frutta si ottengono facendo macerare sia le une che le altre per periodi variabili secondo il tipo, quindi filtrando e amalgamando con sciroppo di zucchero.
Queste bevande alcoliche migliorano con il passare del tempo e quindi sono fondamentalmente senza scadenza.

Per circa 1 l. di liquore:

75 gr. di foglie di menta fresca (possibilmente appena colte)
500 gr. di zucchero semolato
1 cucchiaio di semi di anice
1 l. di alcol rettificato per liquori a 95 gradi
3 bicchieri di acqua

Pulire e asciugare le foglie di menta, quindi disporle in un contenitore a chiusura ermetica, unire i semi di anice e l'alcol. Chiudere e lasciare macerare per circa 10 giorni, agitando di tanto in tanto. Trascorso il periodo di riposo,preparare lo sciroppo facendo sciogliere, a calore dolce e mescolando continuamente, lo zucchero con l'acqua.Quando sulla superficie si formano tante piccole bollicine, spegnere e lasciar intiepidire.Filtrare l'alcol aromatizzato con la menta e unirlo allo sciroppo. Mescolare bene, raffreddare e imbottigliare.