CUSCUSSU' ALLA LIVORNESE
Pellegrino Artusi agli inizi del secolo scorso scriveva: ''E' un piatto di origine araba che i discendenti di Mose' e di Giacobbe hanno, nelle loro peregrinazioni, portato in giro per il mondo''.
Livorno come porto importante del mediterraneo ospitò presto delle comunità non autoctone, si dice che tanti furono gli ebrei insediati da far guadagnare alla città l'appellativo di ''Piccola Gerusalemme''.
Comunque l'incontro delle culture influì ben presto anche nella cucina,così che oggi tra i piatti della tradizione toscana possiamo trovare anche il Cuscussù alla livornese.
Ma ancora l' Artusi:
Che non è impresa da pigliar a gabbo
Descriver bene questo grande intruglio,Né da lingua che chiami mamma o babbo
Si capisce bene che il grande cuoco non ne era entusiasta, soprattutto a causa della laboriosità nella preparazione a mano e successiva cottura della semola.Oggi il processo è molto facilitano a causa della reperibilità di cuscussu' precotto. Quindi penso valga la pena provare questo biblico piatto unico
Per 6 persone ( La mia ricetta è un po' alleggerita rispetto all'originale)
Spezzatino magro di agnello g. 500
Pomodori maturi o pelati g. 300
Verdure miste come cipolla, carota,cavolo verza, sedano, spinaci, ceci cotti,piselli.per circa kg. 1,5 totali
12 polpettine di cui si vedrà sotto la realizzazione500 g. di cuscussù precotto
Brodo di carne
Olio di oliva
Sale e pepe
Tagliare a fettine la cipolla, la carota il sedano, farli rosolare in 1/2 bicchiere di olio. Quando la cipolla comincia ad imbiondire aggiungere l'agnello tagliato a piccoli pezzi quindi ammorbidire con un poco di brodo e lasciate cuocere a tegame scoperto per circa 1/2 ora. Unire i pomodori e dopo qualche minuto le altre verdure tagliate. Dieci minuti prima che tutte le verdure siano ben cotte aggiungere i ceci e aggiustare di sale e pepe. Il tutto dovrà risultare piuttosto liquido, amalgamare le verdure con la semola cotta o preparata come da istruzioni nella confezione e guarnire con le polpette.
Per le polpette la ricetta originale le vuole fatte con 300 g.di carne macinata magra di vitella, 2 uova, mollica di pane e poco aglio e prezzemolo, infarinate e fritte quindi passate in una salsa di pomodoro.Io di solito passo direttamente nel pomodoro senza frittura sono più leggere e comunque buone.