TORTA DELLA NONNA
E' molto conosciuta perché si fa un po' in tutta Italia ed anche all'estero. Tuttavia nella nostra zona lo è particolarmente, visto che circa dieci anni fa' una buona pasticceria locale l'aveva eletta a sua specialità. Da allora tutti gli appassionati di cucina della zona cominciarono e cimentarsi e a confrontarsi nella sua realizzazione. Oggi, da noi, è la più amata tra le torte fatte in casa.
Per realizzare il nostro dolce si devono preparare una pasta frolla ed una crema pasticcera. Poi dopo aver fatto riposare l'una e raffreddare l'altra si potrà procedere alla composizione della torta.
Pasta frolla
Ingredienti: 300gr. di farina, 120gr. di burro morbido, 100 gr. di zucchero, 2 uova ed 1 tuorlo, la scorza grattugiata di 1/2 limone.
Mischiare la farina con lo zucchero quindi formare una fontana e porre al centro gli altri ingredienti amalgamare con le mani molto velocemente e formare una palla che riposerà per mezz'ora in frigo avvolta in un canovaccio.
Crema pasticcera.
Ingredienti: 1/2 litro di latte, 100gr. di zucchero, 50 gr. di farina, 2 uova intere, la scorza grattugiata di 1/2 limone.
Mettere in una ciotola le uova, lo zucchero, la farina e 3 cucchiai di latte, aiutandosi con una forchetta o con le fruste elettriche amalgamare bene in modo da ottenere una crema liscia, se apparisse troppo dura si può aggiungere ancora un po' di latte. Ora porre sul fuoco il latte rimasto insieme alla scorza di limone. Quando sarà caldo ma non a bollore, abbassare la fiamma e versare nel latte il composto con le uova, lentamente sempre girando in maniera che non si formino grumi. Ci vorrà poco tempo perché la crema sia pronta. Avrà un aspetto più sodo rispetto ad una normale crema pasticcera. Far raffreddare bene.
Costruzione della torta:
Porre sul fondo di una tortiera bassa da crostata della carta forno e foderare con 2/3 della pasta frolla. Dovrà salire anche sui bordi. Versare la crema e spianarla su tutta la superficie della pasta. Ungere due fogli di carta forno e porre in mezzo alle due facciate oleate la restante pasta e, aiutandosi con un mattarello, formare un cerchio del diametro della teglia. Togliere una carta e con la restante capovolgere la pasta sulla crema. Chiudere i bordi. Cospargere la superficie con dei pinoli. In forno a 180 gradi per circa 30 minuti.
Si usa ricoprirla di zucchero a velo ed è particolarmente buona appena appena tiepida.