lunedì 13 gennaio 2014

LASAGNE ZUCCA GORGONZOLA E NOCI




LASAGNE DI ZUCCA-GORGONZOLA E NOCI

Del  raccolto autunnale delle zucche ne sono rimaste ancora un po'. Sono nascoste tra la paglia in un luogo fresco e ben areato così si potranno conservare fresche e sode per del tempo ancora  e potrò utilizzarle con calma fino all'inizio della primavera.Oggi ne ho aperta una ed ho preparato una lasagna ed una zuppa.

Ingredienti per una lasagna per 4 persone
500g di zucca gialla ben matura
5 scalogni
100 gr. di gorgonzola dolce
30 gr. di gherigli di noci
olio extravergine di oliva
sale e pepe
200 gr. di farina e 2 uova per la pasta
100 gr. di mozzarella di bufala
200 gr. di salsa besciamella

Pulire la zucca e gli scalogni, tagliarli a tocchetti non troppo piccoli e porli sul fuoco in un tegame a bordi bassi  insieme a 5 cucchiai di olio extravergine di oliva, far cuocere a fuoco vivo e senza coperchio avendo cura di rimestare in modo che non si attacchino. La zucca cederà l'acqua di vegetazione che faciliterà la cottura ma che dovrà assorbirsi velocemente onde evitare che le verdure risultino lessate.Quando saranno stufate bene aggiustare di sale e pepe , amalgamare il gorgonzola e mettere da parte a raffreddare.
 INTANTO PREPARARE LA PASTA-.Sul tavolo di marmo si forma una fontana con la farina ,si pone al centro le uova ed un pizzico di sale e con l'aiuto di una forchetta si cerca di amalgamare gli ingredienti. (L'operazione non dovrà essere fatta troppo velocemente se vogliamo ottenere una pasta elastica facile da tirare con il mattarello.)Quando l'impasto comincia ad indurirsi si finisce di lavorare con le mani, si forma una palla e si lascia riposare per circa un'ora dentro ad un canovaccio.
 SI PREPARA LA BESCIAMELLA mettendo sul fuoco 20 gr. di burro morbido insieme a 30gr. di farina, quando gli ingredienti prenderanno un aspetto cremoso man mano che il burro si scioglie si aggiunge 150 gr di latte abbastanza caldo ed un pizzico di sale, sempre girando in pochi istanti la besciamella è pronta.
La pasta potrà essere tirata con il mattarello ma se crea qualche difficoltà anche con la macchina.A questo punto dopo aver fatto una sfoglia di media consistenza si formano dei quadrati di circa 10 cm. di lato che scotteremo in abbondante acqua bollente salata per pochi secondi e passeremo quindi in acqua fredda per evitare che si cuociano troppo.Dopo l'acqua fredda li stenderemo in un canovaccio per eliminare l'umidità in eccesso. Ora si può costruire la lasagna mettendo in un vassoio da forno un primo strato di sugo di verdure quindi uno strato di  pasta, un sottile strato di besciamella, il sugo di verdure,un po' di gherigli di noci sminuzzati, dei dadini di mozzarella, quindi ancora la pasta, finendo con uno strato di sugo e dadini di mozzarella. Di solito per ottenere una giusta consistenza del piatto è bene non fare più di tre strati di pasta.  Va gratinata in forno per circa 20 minuti a 200 gradi.
Questa è la maniera artigianale di fare la lasagna. ma oggi esistono comode semplificazioni che permettono di velocizzare il tutto.C'è la pasta fresca pronta che va direttamente in forno o la besciamella in brik. I risultati sono buoni ma non proprio gli stessi.

Nessun commento:

Posta un commento