lunedì 20 gennaio 2014
LIQUORE DI ALLORO
Liquore di alloro
Alla fine dell'estate, mentre raccoglievo in giardino la menta per il liquore digestivo, mi sono accorta che i lauri quest'anno erano particolarmente rigogliosi ed avevano fruttificato in abbondanza, erano pieni di bacche nere lucide, di cui gli uccelli non si erano ancora accorti. Mi sono allora documentata sulle proprietà ed i possibili usi di questi frutti ed ho avuto la piacevole sorpresa di scoprire che l'alloro è considerato da sempre fonte di sostanze benefiche per l'organismo
A Siena i frati essiccavano le bacche che poi pestavano nel mortaio per ottenere della polvere da unire all'olio di oliva per un unguento dai molteplici usi farmacologici.
Gli stessi frati usavano le bacche ben mature e sane le anche per ottenere un liquore molto apprezzato nelle tavole rinascimentali. Ho trovato la ricetta, l'ho provata, mi sembra ottima anche se dovrà riposare ancora qualche mese prima di dare il meglio di se. Ingredienti per circa 1,5 litro di liquore:
500 gr. di bacche ben mature,1 litro di alcol per liquori a 90 gradi, 400 gr. di zucchero,3 dl. di acqua
Lavare e asciugare bene le bacche metterle in un contenitore a chiusura ermetica insieme con l'alcol.Chiudere e lasciare in infusione per circa un mese, agitando di tanto in tanto. Trascorso il periodo di riposo, filtrare. Preparare lo sciroppo facendo sciogliere a fuoco dolce e rimestando continuamente, lo zucchero con l'acqua. Quando sulla superficie si formeranno delle bollicine spegnere e lasciare intiepidire, poi unire l'alcol i amalgamando bene. E' pronto per essere imbottigliato ma sarà ottimo se riposerà circa 3 mesi prima del consumo.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento