martedì 4 febbraio 2014

STRUDEL DI MELE




STRUDEL DI MELE

E' un dolce non propriamente toscano ma in inverno quando  l'aria è fredda finire il pasto o fare una merenda con qualcosa di caldo può far piacere a grandi e piccini. E' una realizzazione abbastanza semplice e il prodotto risponde anche a canoni salutisti. Infatti se consideriamo il fatto che ormai tutti  i nutrizionisti consigliano di consumare giornalmente in dosi adeguate della frutta secca, che una mela al giorno toglie il medico di torno,e che gli zuccheri ed i grassi nella preparazione dello strudel sono decisamente bassi , ne deduciamo che è un dolce per tutti.

Per uno strudel per 6 persone si prepara una pasta brisè con 200 gr di farina, 60 gr. di acqua, 100 gr. di burro morbido e un pizzico di sale.
 In una ciotola abbastanza grande si mette la farina si forma una fontana e vi  si pone al centro il sale, l'acqua ed il burro, si lavora velocemente con le mani fino ad ottenere una palla che dovrà riposare in luogo fresco.

Per la farcia:
 4 grosse mele, 30 gr. di pavesini o altri biscotti leggeri e friabili, 6 gherigli di noci, 10 mandorle tostate, 10 nocciole tostate, 20 gr. di pinoli 30 gr. di uvetta sultanina, la scorza grattugiata di un'arancia, 50 gr. di zucchero a velo, cannella in polvere.
In una ciotola sminuzzate grossolanamente le noci le mandorle le nocciole ed i biscotti, poi unite  le uvette,lo zucchero a velo e la cannella, mischiate il tutto
.
Ora prendete due fogli di carta forno ungete le due facciate interne e ponete in mezzo la pasta brisè che andrete a stendere con il mattarello da sopra la carta.Dovrete ottenere una sfoglia alta circa 1/2 cm. Sfilate la carta superiore e disponete sulla pasta le mele pulite sbucciate e tagliate a fettine sottili poi il composto con la frutta secca, aggiungete la scorza dell'arancia e qualche fiocchetto di burro. Arrotolate aiutandovi con la carta sottostante, chiudete le estremità e infornate a 190 gradi per 30 minuti

Nessun commento:

Posta un commento