domenica 3 febbraio 2013

il mio ragu di carne chianina

Dopo la pasta fatta in casa mi sembra logico di passare quello che per noi  è il condimento più classico cioè il ragù di carne. Nel nostro lessico è spesso chiamato anche sugo. Ma i due non sono la stessa cosa,  ci sono delle differenze sostanziali, infatti il sugo si fa con la carne intera o a pezzi che poi sarà tritata finemente dopo cotta , mentre nel ragù si usa la carne macinata,in questo gli odori si mescolano alla carne, nel sugo si fanno soffriggere  prima. Così i condimenti con carni diverse dal vitello li chiameremo sempre sugo perché come vedremo si fanno usando le carni in pezzi.

Ingredienti per 6 persone:

Carne magra di vitellone macinata grossa g 300
Carne magra di maiale macinata g. 100
Pomodori maturi o pelati g 400
Una cipolla grossa
2 Carote
1 Gambo di sedano
Vino rosso
olio di oliva
sale e pepe


Tritare  gli odori (si può usare anche il robot da cucina) , metterli in una casseruola insieme alle due carni , 1\2 bicchiere di olio di oliva e sale grosso, con il mestolo di legno amalgamate bene tutti gli ingredienti. Cominciate la cottura con un fuoco abbastanza alto fino a quando la carne comincerà ad asciugarsi e quindi si arrostirà. E' il momento di sfumare con 1\2 bicchiere di vino rosso e di abbassare il fuoco. Quando il vino sarà evaporato unite i pomodori e continuate la cottura per ancora 1\2 ora. Aggiustate di pepe .


Questa non è la ricetta tradizionale del ragù toscano ma una mia rielaborazione semplificata ed alleggerita anche nei tempi di bollitura.Con questa ricetta se la carne è di prima qualità se ne guadagnerà in gusto e leggerezza.

Nessun commento:

Posta un commento