mercoledì 6 febbraio 2013

LA TORTA DI ROSE

Spesso le mie ospiti quando partono dopo una vacanza in agriturismo sono solite chiedermi la ricetta delle cose che hanno maggiormente apprezzato della mia cucina. Io ,che al momento sono un po' indaffarata rispondo: " manderò una e.mail ". Poi però mi sono accorta che facendo la cosa  in maniera affrettata molte delle aspiranti cuoche finiscono per non capirmi. Per la "torta di rose" mi è capitato più di una volta, così ho deciso di esemplificare con maggior cura.
Ingredienti:
350 gr. di farina (meglio se manitoba)
Un cubetto di lievito di birra fresco
3 tuorli d'uovo
40 gr. di olio extravergine di oliva
150 gr. di latte
70 gr. di zucchero
la scorza di un limone
Per la farcia: 150 gr. di zucchero e 150 gr. di burro morbido ben montati tra loro tanto da formare una crema. ( Si può anche usare 200 gr. di marmellata o della  crema gianduia di cui ho già dato la ricetta.)
Portate il latte alla temperatura di circa 37 gradi poi mischiatelo con l'olio, lo zucchero il lievito ed i tuorli. Quando il  lievito si sarà sciolto, sul tavolo formate una fontana con la farina, al centro mettete il liquido che comincerete ad amalgamare prima con la forchetta poi con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Fate un taglio a croce i ponetela coperta a lievitare in un posto tiepido. Quando avrà raddoppiato il suo volume lavorate un po' la pasta  con le mani e quindi stendetela con il mattarello mettendola tra due fogli di carta forno che avrete leggermente oliato. Otterrete una sfoglia di circa 2 cm. di spessore su cui stenderete la farcia . Arrotolate la sfoglia su se stessa tanto da ottenere un lungo cilindro, tagliatelo a tronchetti alti  4 cm che disporrete in una teglia su cui avrete disposto della carta forno. Dovranno essere distanziati in maniera da poter lievitare.Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti.






                                                    









Nessun commento:

Posta un commento