Avevo due grosse zucche e dopo aver fatto la torta ho deciso di utilizzare l'avanzo per fare le marmellate. Parto da una base e quindi le aromatizzo con gusti diversi
Per la marmellata di base servono
2 Kg. di zucca
1 Kg. di zucchero
2 limoni
Si pulisce la zucca e si fa a tocchetti, si mette in forno per 1/2 ora, quando sarà ben appassita si toglie la buccia,(ne resterà circa Kg. 1,700) e si mette in una casseruola insieme al succo dei limoni ed allo zucchero. E' meglio farla riposare per circa due ore in maniera che lo zucchero diventi liquido. Ora si passa con il mini-pinner e si mette su un fuoco dolce sempre girando perché non si attacchi. Sarà pronta quando avrà assunto una media consistenza , se stringe troppo quando si fredda indurisce. Questa può essere invasata e chiusa. Io preferisco sempre sterilizzare i barattoli con la bollitura, per una maggiore sicurezza e maggior durata.
Se amate la cannella una volta fredda potete aromatizzare la vostra marmellata aggiungendo un cucchiaio di cannella in polvere ogni 600 gr. di prodotto.
In Toscana abbiamo degli ottimi pecorini e per valorizzarli siamo soliti servirli con miele e marmellate.Io ho avuto spesso buona soddisfazione dall'accostamento di formaggi semistagionati o stagionati con le due ricette che seguono:
Ogni 600 gr. di marmellata di zucca fredda aggiungo 4 cucchiai di aceto balsamico ed una buona spolverata di zenzero, mischio bene e metto nei barattoli.
Se invece amate il peperoncino potete aggiungerlo nelle dosi che più vi piace sempre a freddo sia nella variante con cannella che senza.
Nessun commento:
Posta un commento