domenica 24 marzo 2013

TORTA DI FRUTTA FRESCA



Sempre seguendo i suggerimenti della mia ospite vado qui a passare la torta con la frutta fresca. La base che uso è la stessa ma la frutta varia con le stagioni. In estate è molto apprezzata con le pesche, in primavera con le fragole, in settembre con i fichi.
Per la base serve della pasta frolla e della crema pasticcera. Tutte e due  potete trovarle pronte ma io vi consiglio di farle fresche e dopo la prima volta vedrete che non è così difficile come sembra ed a voi giudicare il risultato.

Pasta frolla
Ingredienti: 300 gr. di farina, 120 gr. di zucchero, 120 gr. di burro morbido, 1 uovo ed 1 tuorlo la scorza grattugiata di 1 limone.
Mischiate bene sul tavolo di marmo la farina, lo zucchero e la scorza del limone. Fate una fontana e mettete al centro le uova ed il burro, poi con le mani impastate velocemente tutti gli ingredienti e formate una palla che farete riposare in luogo fresco per 1/2 ora. Stendete la pasta, punzecchiatela con una forchetta  e ponetela in una teglia in forno a 180 gradi per circa 15 minuti.


Crema pasticcera
Ingredienti: 1/2 litro di latte, la scorza di 1/2 limone, 100 gr. di zucchero, 50 gr. di farina, 2 uova e un tuorlo, vaniglia, presa di sale.
Ponete il latte sul fuoco con metà dello zucchero, la scorza del limone, la vaniglia ed il sale.  In una ciotola mischiate bene le uova, la farina e lo zucchero rimasto . Versate questo composto nel latte quasi bollente che avrete spostato dal fuoco, amalgamate bene muovendo con una frusta fino a quando non risulterà ben liscio, rimettete sul fuoco e fate cuocere lentamente per un minuto.  Fatela freddare.

Al momento di confezionare la torta  disporre la pasta frolla su un vassoio e spalmare sopra la crema quindi la frutta che avrete scelto. A questo punto c'è chi  mette uno strato di gelatina ma io preferisco passare la frutta in una ciotola con acqua e limone e quindi usarla al naturale.

                                       

Nessun commento:

Posta un commento