martedì 26 marzo 2013
DOLCETTI AL CIOCCOLATO
E' tempo di Pasqua e quindi in cucina il cioccolato fa da padrone. Oggi io ho iniziato i miei preparativi per la festa proprio dai fiorentini e dai tartufini al rum.
I FIORENTINI
Ingredienti: 300 gr. di mandorle sgusciate. 300 gr. di cioccolato al latte.
Se preferite comprate le mandorle già pulite dal guscio potete trovarle anche spellate, cioè liberate dalla pellicola marrone, nel caso che dobbiate pulirle voi basta metterle in un pentolino con poca acqua e far alzare il bollore, quindi scolarle e strofinarle tra le mani fino a quando non saranno tutte bianche. Ora mettetele in una teglia in forno caldo per pochi minuti tanto che prendano una leggera tostatura. Nel frattempo fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, quando avrà un aspetto cremoso aggiungete le mandorle tostate. Fate un po' riposare, quindi preparate un vassoio abbastanza grande con della carta forno e con l'aiuto di due cucchiaini formate dei mucchietti con il composto. Metteteli in frigo per una mezz'ora, quando sono pronti si staccheranno facilmente dalla carta.
TARTUFINI AL RUM
Ingredienti: 100 gr. di amaretti, 200 gr. di cioccolato fondente,80 gr. di burro, 50 gr. di rum, poco cacao amaro.
Con il frullatore polverizzate gli amaretti, fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato ed il burro quindi unite i biscotti ed il rum. Amalgamate bene usando un cucchiaio. Ponete in frigo per circa un'ora. Quando il composto sarà indurito prendetelo con un cucchiaino, fate delle palline poco più piccole di una noce e passatele nel cacao.. Io le dispongo su dei pirottini perché sono più carini da vedere e più comodi da prendere.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento