lunedì 21 gennaio 2013

Il cavolo nero ed i porri

Visto che ho cominciato a parlare delle verdure dell'orto in inverno non posso ignorare un paio di ricette che sono molto frequenti nella nostra cucina nei periodi freddi, mi riferisco alla crema di porri ed alle costine di maiale con il cavolo nero.



COSTINE CON CAVOLO NERO

Ingredienti per 4 persone

12 costine tagliate osso per osso (possono essere sostituite con 4 bistecchine di maiale)
Cavolo nero g. 600 ( può essere sostituito da foglie di verza o cime di rapa)
2 spicchi d'aglio
Semi di finocchio
Vino rosso
Olio di oliva
Sale e pepe

In una casseruola abbastanza capace mettete 8 cucchiai di olio di oliva, l'aglio schiacciato, un
cucchiaino raso di semi di finocchio e fate rosolare, poi aggiungete la carne e quando comincerà a prendere colore in tutte le sue parti bagnate con un bicchiere di vino rosso dopo aver salato e pepato
Quando il vino si sarà ritirato unite il cavolo che avrete precedentemente lessato e fatelo insaporire per qualche minuto. Se volete potete aggiungere ancora pepe.


                                                 


CREMA DI PORRI

Ingredienti per 4 persone

6 porri
1 litro di brodo
5o g. di burro
Farina
Parmigiano grattugiato
Sale e pepe


Tagliare i porri a fettine sottili (solo la parte più chiara) rosolare con il burro , quando cominciano ad appassire aggiungere due cucchiai di farina quindi qualche cucchiaiata di brodo , quando il tutto comincia a restringersi versate il brodo restante facendo bollire così per circa 40 minuti.
Dovrà apparire come una crema che servirete con parmigiano grattugiato e volendo crostini di pane
tostato



Nella cucina moderna troviamo una miriade di vellutate e creme di verdure ma questa ha tradizioni antiche. Già nel rinascimento a Firenze in occasione di speciali feste si mangiava la “Porrea”, non è chiaro se fosse questa crema oppure una torta salata di porri , resta il fatto che da qui è nata la parola "purea" e quindi il francesismo "puré".








Nessun commento:

Posta un commento