giovedì 10 gennaio 2013

Ribollita




E' una delle ricette simbolo della cucina toscana ma , poiché negli ultimi decenni c'è stata una crescente curiosità sui nostri piatti della tradizione, molti si sono improvvisati esperti e semplificando,hanno effettuato dei cambiamenti che sono qualche volta sostanziali nel risultato .
Io che ho vissuto il periodo in cui tutto questo era la vita quotidiana ne vedo le differenze e mi piacerebbe che quello che le nostre nonne hanno aggiustato di tecnica e di gusto non andasse perduto.




Ingredienti:
pane casalingo raffermo: g.300
fagioli cannellini secchi g. 400
10 foglie di cavolo nero
mezzo cavolo verza piccolo
3 mazzetti di bietola
2 patate
3 carote
3gambi di sedano
3 cipolle
2 pomodori (in mancanza si possono usare quelli conservati)
olio extravergine di oliva

Ammollare i fagioli per 12 ore quindi lessarli in due litri di acqua fredda con sale aglio salvia.
In 2 casseruole di diverso diametro, mettere dell'olio tanto che copra abbondantemente il fondo, quindi tagliate grossolanamente, in quella più grande 2 cipolle, 2 coste di sedano ,2 carote; nell'altra
1cipolla , 1carota, 1costa di sedano, fate cuocere a fuoco vivo. Quando le verdure si saranno appassite, nella pentola più piccola aggiungete i fagioli che avete precedentemente cotto con la loro acqua di cottura e un pomodoro,
nella grande i cavoli , la bietola ,1 pomodoro, le patate , tutte grossolanamente tritate . coprite e abbassate il fuoco
A questo punto le verdure dovrebbero iniziare la cottura con la loro acqua di vegetazione se si asciugano troppo potete aggiungerne un po' voi.
Dopo circa 1\2ora aggiungete alle verdure della pentola dell'acqua tanto da coprirle.
Continuate la cottura per ancora 1ora circa. Intanto dividete i fagioli ,metà li passerete al mini pinner l'altra metà
li lascerete interi.
Quando le verdure saranno cotte aggiustate di sale e mischiate sia i fagioli passati che quelli interi con il loro brodo, fate alzare il bollore ma sempre girando perché il brodo di fagioli tende a depositarsi nel fondo e quindi ad attaccarsi.
Ora prendete il pane fatelo a fettine sottili e passatelo in forno quindi insaporitelo strofinando sopra dell'aglio.
Prendete una ciotola da forno meglio un tegame di coccio vecchia Toscana e partendo da un primo strato di pane alternate con il brodo e olio extravergine di oliva a filo , quindi pane e brodo e olio.


Nessun commento:

Posta un commento