I bambini, ma anche i grandi amano molto la nutella che è uno dei miti del prodotto italiano nel mondo.Anche in casa mia è molto apprezzata. Proprio perché in famiglia se ne faceva un discreto uso ho cercato di sostituirla con un prodotto più artigianale più fresco ed mio avviso molto buono.
CREMA GIANDUIA
Ingredienti:
60 gr. di nocciole tostate
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di zucchero
70 gr. di burro
100 gr. di latte intero
Polverizzate nel frullatore lo zucchero insieme alle nocciole
Mettete in un pentolino il latte, il burro ed il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria, fino a quando sarà diventato una crema omogenea . Ora tenendo sempre sul fuoco aggiungete le nocciole e lo zucchero continuando sempre a girare per circa 8 minuti. Ancora caldo versatelo in un vasetto che conserverete in frigo.
Se preferite avere un gusto più morbido e maggiormente adatto ai bambini provate con le dosi che seguono.
100 gr. di nocciole tostate
150 gr. di zucchero
100 gr. di cioccolato fondente
100 gr. di cioccolato al latte
100 gr. di coccolato bianco
200 gr. di latte intero
150 gr. burro
Questa crema può essere usata anche per fare dei dolcetti al cioccolato , In questo caso farete una pasta frolla con
100 gr. di zucchero
120 gr. di burro morbido
300 gr. di farina
1 uovo ed 1 tuorlo
Impasterete gli ingredienti molto velocemente con le mani per ottenere una palla omogenea che metterete a riposare per 1 ora in frigo. Ne stenderete i 2/3 con li mattarello e ci metterete sopra la crema gianduia poi con la restante pasta farete delle striscioline che metterete sopra.In forno a 180 gradi per 30 minuti.Quando sarà fredda fate dei quadratini di circa 4 cm. di lato
Un suggerimento, quando andrete a stendere la pasta sarà molto più agevole se la metterete tra due fogli di carta forno leggermente oliati.
Nessun commento:
Posta un commento