domenica 6 gennaio 2013

sono Gabry mi presento...e torta pere e cioccolato


Sono ormai 12 anni che ricevo gli ospiti in questo posto che si chiama " Agriturismo" ma che ,in effetti, io considero la mia casa.
Mi sono trasferita qui in pianta stabile circa 5 anni fa e non tornerei in città per nessun motivo al mondo. Molti degli ospiti che si sono affezionati negli anni mi hanno stimolato a coltivare questa mia passione per la cucina incoraggiandomi a continuare un percorso che all'inizio era un po' incerto. Infatti tanto era l'entusiasmo ma poca l'esperienza.
Avevo sempre cucinato per la famiglia e per cene tra amici con l'unica scuola la curiosità sui piatti della nostra tradizione e un occhio alla cucina internazionale. Il vivere in questa casa del '500 con grandi fuochi e muri in pietra  mi ha stimolato facendomi ritornare con il pensiero a quando bambina accompagnavo la nonna a trovare i parenti in campagna ed ho ripensato a quelle atmosfere a quei profumi e a quei sapori.
Così è nato in me il desiderio di rivivere quelle esperienze e condividerle con altri oltre che con la famiglia, che ha adottato questo posto come punto di ritrovo nelle date importanti dell'anno. Ho impiegato tre anni per decidermi a scrivere qualcosa su ciò che è diventato per me un piacevole lavoro. I miei piccoli segreti in cucina ,come la rielaborazione di piatti della tradizione e la messa a punto di alcune nuove ricette sono tutti testati sul campo e approvati dagli ospiti che nel tempo si sono avvicinati alla mia tavola.Essi mi hanno stimolato incoraggiandomi.Ogni anno molti sono tornati e parlando nei nostri dopo-cena  spesso mi hanno chiesto "a quando il libro di cucina", la mia risposta si è spesso riferita alla mancanza di tempo ma soprattutto al fatto che in Italia negli ultimi tempi il settore è uno dei più inflazionati. Poi in questi mesi invernali ho pensato che forse un gioco come un blog  può essere di aiuto per sentirsi meno soli in questa parte della Toscana ancora un pò selvaggia.
In questo Natale ho presentato a degli amici di mio figlio una torta di cioccolato pere e scorzette dio arancia e siccome ha avuto una certa approvazione ne passo qui la ricetta.
E' una rivisitazione della classicissima torta di mele toscana ma con un sapore più Natalizio dato  l'arancia ed il cioccolato.


TORTA CON PERE,CIOCCOLATO E SCORZA DI ARANCIA

 Ingredienti:
300 g. di zucchero
200 g. di farina
100 g. di burro
3 uova
60 g. di latte
3 grosse pere
100 g. di cioccolato fondente amaro tagliato a tocchetti
la scorza di una grossa arancia
1 bustina di lievito per dolci


Montare bene lo zucchero con le uova ed il burro ammorbidito tenendolo a temperatura ambiente, quando questo impasto apparirà chiaro e spumoso aggiungere il latte e la farina e per ultimo il lievito.
Preparare una teglia per dolci di circa 26 cm. mettendo sul fondo della carta forno, quindi versare l'impasto e
sopra metà delle pere pulite e tagliate a pezzi piuttosto grandi quindi il cioccolato e la scorza dell'arancia (solo la parte arancione) tagliata a striscioline molto sottili, poi le restanti pere. Infornate con forno preriscaldato a 170 gradi per circa h 1.15'

Se invece volete fare la TORTA DI MELE della tradizione toscana userete lo stesso impasto ma sostituirete
la farcitura che comprenderà 4 grosse mele,30 g. di pinolo, la scorza del limone e 50 g. di uvette. La cottura anche in questo caso sarà a 170 gradi e per un tempo di circa h.1.15'.La cottura può sembrare lunga ma la frutta dovrà risultare ben cotta e amalgamata all'interno della torta.


Nessun commento:

Posta un commento